Cerca
  • Laura Invernizzi

In cucina con le serie TV

Qualche settimana fa è uscita la notizia della pubblicazione a settembre del ricettario ufficiale di Friends.

Complice la reunion prevista per il lancio di HBO Max (e poi posticipata causa Covid a data da destinarsi*) si è tornati a parlare di questa serie che ci ha accompagnati per 10 anni (dal 1994 al 2004) e che a quanto si legge e vede è rimasta nel cuore di molti.

La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo appunto la notizia del cookbook è stata “ah perché non ne avevano mai fatto uno?” visto il successo e il merchandising creato mi sembrava strano che questa strada non fosse mai stata percorsa.

Da qui è partita la mia ricerca che si è poi allargata includendo altre serie di successo.


La tavola e il cibo hanno già fatto capolino in questo podcast ad inizio stagione con una puntata dedicata ai migliori Thanksgiving portati in TV e poi Midnight Diner: Tokyo Stories con l’intervista ad Aya della Gastronomia Yamamoto di Milano.

Torno quindi sull’argomento, anche se magari siete ormai sopraffatti dai pranzi in casa e dalla vita ai fornelli visto quanto accaduto nei mesi di lockdown.

Ma visto che il comune denominatore è la convivialità, perché non cimentarsi con qualche ricetta famosa e ritrovarsi con gli amici appassionati di serie e degustarli insieme?

Ecco quanto scoperto nella mia ricerca in rete.

Tornando a Friends ho trovato diversi libri culinari ispirati o tratti dalla serie: quello più datato è del 95 "Cooking With Friends".

"The One with All the Recipes: An Unofficial Cookbook for Fans of Friends" invece è di un paio di anni fa, seguito da "The Unofficial F.R.I.E.N.D.S Recipe Book" del giugno 2019. Esiste anche un quaderno per scrivere le proprie ricette con copertina ispirata a Friends e il ricettario – ufficiale – in uscita (per ora segnalato solo in inglese) a settembre citato in apertura.


Passando ad un'altra serie TV tornata alla ribalda dopo l’uscita del film a ottobre dello scorso anno - Downton Abbey - abbiamo ben 3 ricettari e tutti ufficiali (non mancano anche quelli ispirati alla serie).

"The Official Cookbook", uscito quasi in concomitanza col film, è scritto dalla storica del cibo Annie Gray e ci porta a conoscere quali piatti erano in voga tra il 1912 e il 1926 e ovviamente non mancano le ricette, più di un centinaio: colazione, pranzo e cena, te e party in giardino, festività, battute di caccia. Non solo ricette preparate e servite ai piani alti, ma anche quello che mangiano dipendenti (dinamiche e relazioni ben evidenziate nella serie). Il libro è stato tradotto anche in italiano.


Preferite organizzare un incontro con gli amici nel pomeriggio?

"Afternoon Tea Cookbook: Teatime Drinks, Scones, Savories & Sweets" (libro uscito poco meno di due mesi fa) con numerose idee per il te delle 5 dolci e salate.

Se invece preferite qualcosa di più forte, c’è il "Cocktail Book", con drinks per tutte le occasioni (pre dinner, refreshing, party, post dinner) e anche qualcosa per aiutare a minimizzare i postumi delle bevute!

Anche Gilmore Girls – Una mamma per amica, si difende bene in termini di libri dedicati a cibo e ricette… Le protagoniste hanno un grande appetito!

"Eat Like a Gilmore" è infatti il titolo scelto da Kristi Carlson e tradotto in italiano con un semplice Le ricette di una mamma per amica, ma ce ne sono molti altri.


L’elenco è lunghissimo, c’è un ricettario de I soprano, quello di sopravvivenza tratto da Walking Dead (con ricette e idee utili anche in caso di emergenza vera), poi Hannibal e Orange in the New Black (ma sottolineano che i pasti riportati sono più buoni di quelli serviti in carcere!)

Quelli che giocano sul nome della serie:

A partire da "The Walking Bread" per passare a "Baking Bad: A Parody in a Cookbook" un omaggio alla serie con ricette tutte da provare (e commestibili).

"Game of Scones: All Men Must Dine" (addirittura con l’aggiornamento all’ultima stagione).

The Muffin Brothers firmano invece "Stranger Fillings: Edible recipes to turn your world upside down"!


Amanti di Twin Peaks? C’è "Damn Fine Cherry Pie."

Jenny Hammerton ha pubblicato un libro sull’Ispettore Colombo con la guida episodio dopo episodio ai cibi e bevande proposte nella serie (o telefilm come lo chiamavamo all’epoca)

L’autrice ha un blog https://www.silverscreensuppers.com/ che raccoglie più di 7000 ricette di celebrities, da Rita Hayworth a Sophia Loren, Alfred Hitchcock e Angela Lansbury/Jessica Flecther.


A proposito di siti web, ne ho trovato uno molto interessante in italiano che si chiama proprio http://ricetteserietv.com/

E’ un blog nato nel 2017 dalle mani di Antonella e Daniela che propone – leggo proprio dalle loro pagine - "un tuffo culinario nelle serie tv, raccontando ricette tratte – o ispirate – dalle stesse, approfondendo le abitudini alimentari e le usanze conviviali del periodo e del luogo in cui viene ambientata la storia."


Tornando ai libri, quelli citati prima sono prodotti editoriali sia cartacei che in formato e book anche se magari non tutti sono disponibili per il mercato italiano.


Su Amazon Unlimited ci sono invece diversi titoli sull’argomento cibo/serie TV molti a firma Patricia Baker, nel caso abbiate un abbonamento Kindle già attivo (costa € 9.99 al mese) o vogliate usufruire del periodo di prova può essere un’idea cercare ispirazione anche qui per un evento o cena ad argomento televisivo.


*lo speciale è andato in onda il 27 maggio 2021 su Sky

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti