Cerca
  • Laura Invernizzi

Shipping e storie d’amore a tempi delle serie TV

Una puntata che parla di amore….ebbene sì, ci concediamo un pizzico di romanticismo a ridosso del 14 febbraio.

Parto però con un termine in cui mi sono imbattuta spesso in questi giorni in contesti differenti: ship o shipping….le navi e il mare non c’entrano nulla.

Definizione Wikipedia: deriva dalla parola relationship (relazione), s'intende il coinvolgimento emotivo e/o intellettuale dei fan nel crescente sviluppo della relazione tra una coppia di personaggi di un'opera fittizia (solitamente nelle saghe letterarie e nelle serie cinematografiche e televisive)

In parole più semplici quando fantastichiamo su una possibile relazione tra due personaggi o semplicemente facciamo il tifo per loro.

Io vado addirittura oltre e generalmente vedo “tresche” - come le definiamo a casa - in tempi non sospetti (e i pronostici si rivelano spesso accurati).

Tutti nella vita guardando una serie ci è capitato di parteggiare per qualcuno o al contrario sperare che l’amore non sbocci tra due personaggi per non rovinare equilibri….vero? poi ammetterlo è un’altra storia.

Ma al di là dei desiderata, le relazioni interpersonali/amorose sono un elemento spesso presente nelle serie TV, a volte con coppie che hanno fatto la storia (in alcuni casi facendo da ago della bilancia al successo o quantomeno apprezzamento della serie stessa)

Impossibile dunque elencarle tutte, quindi - come avvenuto per il Thanksgiving - ho spulciato elenchi e classifiche pubblicate in questi anni su internet (alla fine dell’episodio svelo invece i primi che mi sono venuti in mente).


Se alcune classiche italiane ho trovato spesso teen drama (Beverly Hills, The O.C., Gossip Girls, Glee, Gilmore Girls, Dawson’s Creek…) in quelle anglofone il tema si amplia andando ad abbracciare serie TV del passato come Lucy and Ricky,

I Love Lucy è andato in onda negli Stati Uniti dal 1951 e il 1957 (per le prima 4 stagioni è stato lo show più visto) in Italia arrivò nel 1960 con titolo Lucy ed io (ma solo 13 episodi) se qualche ascoltatore ne ha memoria me lo scriva.

Curiosità: si tratta della prima coppia multietnica della televisione, lui cubano e lei americana dai capelli rossi. Non fu facile per gli sponsor dell’epoca accettare questa sceneggiatura (pensavano non potesse essere accettata dal pubblico) in realtà fu un successo incredibile.


A proposito di prime volte, George and Louise, The Jeffersons (spin-off of All in the Family conosciuta in Italia come Arcibaldo) prima serie Tv con protagonista una famiglia nera benestante (lui imprenditore, lei casalinga e volontaria in un consultorio). 11 stagioni tra il 1975 e 1985 per un totale di 253 episodi. In Italia, molti la ricorderanno su Canale 5 (negli anni 80)


Willow e Tara furono invece la prima coppia lesbica in un show televisivo in prima serata (Buffy the Vampire Slayer - Buffy, l’ammazzavampiri) siamo alla fine degli anni 90, purtroppo la loro storia non durò a lungo perché gli sceneggiatori fecero morire il personaggio di Tara (hanno subito minacce e anche di essere tacciati di omofobia).


A proposito di storie tragiche:

Meredith and Derek, Grey's Anatomy serie TV già citata qui. Lui muore dopo un incidente (i medici non eseguo una TAC e subentra la morte celebrale…a firmare i moduli per interrompere il trattamenti è la stessa Meredith incinta del loro bambina)

La serie presenta un gran numero di coppie, relazioni molto amate dai fans (come quella citata, ma anche Arizona e Callie, Avrery and April) ma anche “osteggiate” come quella tra Izzie e George (che preferivano invece Karev), lo shipping di cui parlavo all’inizio.


Mi verrebbe da citarne un altro dal tragico finale, ma finirei per fare uno spoiler quindi mi trattengo.

Però nella lista aggiungo The Good Wife con il rapporto sul tra Alicia e Will, mai completamente vissuto e soprattutto interrottosi per la tragica scomparsa dell’uomo. Subito dopo però ci affezioneremo ad un altro personaggio che entra nella vita della protagonista (alla fine siamo romantici, no?)


Cosa dire poi di quelle che hanno atteso tanto a palesarsi? Forse se dico David and Maddie, Moonlighting la cosa vi lascia indifferenti, ma se cito Mulder and Scully (X-Files) vi si accende la scintilla, vero?


Tra gli elenchi che vi citavo erano presenti moltissime altre coppie presenti nelle serie TV Outlander, Game of Thones, This Is Us, Modern Family, Bones, Suits, Downtown Abbey, Orange Is the New Black, ER e senza tralasciare Friends).

Ma facendo mente locale alle storie d’amore tra le mille viste in altrettante serie TV me sono venute in mente subito alcune:

Miranda e Steve in Sex and The City, perché se è vero che ci siamo sempre concentrate sul tira e molla di Carrie e Big, quelli che davvero hanno fatto un percorso interessante e non per nulla scontato sono loro: dalla differenza di condizione economica che fa sentire in colpa Miranda (lei avvocato e lui semplice barista), alla gravidanza inattesa, la convivenza difficile, la malattia della madre di lui, il trasferimento a Brooklyn fino ad arrivare al tradimento e al ritrovarsi ancora insieme.

Rocco Schiavone e Marina, un rapporto fatto di cose quotidiane, come imparare un nuovo vocabolo o fare le parole crociate, lei però è morta da anni, vittima di un agguato che doveva uccidere Rocco. Sia nei libri come nella serie TV che ho citato anche qui si vede il protagonista davvero a nudo, palesa le sue perplessità e le contraddizioni al suo amore che vive ancora nella sua testa.


Poi lasciatemi tornare nuovamente al tema libri vs adattamento televisivo con Pride and Prejudice, Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen (romanzo che amo molto) e la storia d’amore di Mr. Darcy ed Elisabeth Bennet (l’adattamento che prediligo è la miniserie Tv del 1995 con Colin Firth)

Ho lottato invano. Non c'è rimedio. Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti. Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami.

Si dichiara più o meno così Mr. Darcy ad Elisabeth, consiglio vivamente la visione (e la lettura ovviamente)


Impossibile – come dico sempre qui – essere esaustivi, ma spero almeno di aver dato qualche spunto e soprattutto fatto pensare alle coppie che voi avete visto (e magari amato) nelle serie TV.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Pop