Cerca
  • Laura Invernizzi

La scienza delle Serie TV

Quando ho iniziato questo podcast, ho voluto ampliare il discorso serie TV includendo libri che a vario titolo trattassero l’argomento, non solo saggistica spesso destinata agli addetti a lavori o chi studia i media e il loro linguaggi, ma anche quanti utilizzano le serie per spiegare concetti complessi.

E’ già avvenuto nella terza puntata (episodio 2) con la presentazione del libro di Rick Du Fer - Spinoza e Popcorn – quindi la filosofia spiegata attraverso le serie TV e i film e ora parliamo di scienza

La scienza delle Serie TV è il titolo infatti del libro protagonista di questa puntata.

L’autore è Andrea Gentile, giornalista scientifico, nerd, amante dei fumetti, caporedattore e coordinatore del sito di @wiredItalia (autobiografia riportata su Twitter @doctorkind

Sul sito della casa editrice (Codice edizioni) scopriamo anche che dopo una laurea in neuroscienze computazionali e un master in comunicazione della scienza, ha fatto parte delle redazioni di Galileo e RAI Radio 3 Scienza.

Si può parlare di scienza - ci viene spiegato - anche stando comodamente in poltrona di fronte alla televisione. Le serie tv sono diventate prodotti di culto, e le più celebri sono proprio quelle fantascientifiche, mediche o di investigazione, che al loro interno raccontano molta scienza. Cosa c’è di vero in ciò che mostrano.

Pubblicato ne 2016 prende ne prende in considerazione 13 analizzandone i contenuti con un linguaggio semplice (anche per una negata come me).

Ogni capitolo di apre con un’illustrazioni di Marco "Goran" Romano, poi una scheda “tecnica” in cui sono riportati i dati essenziali: quando è andata in onda la prima puntata, quante stagioni (ovviamente alcune non ancora terminate il numero è parziale), quanti tempo occorre per il binge watching e la sinossi - un riassunto della trama.


Vi elenco le serie TV prese in considerazione e temi presi in analisi:

The Walking Dead

Come affrontare un’epidemia zombie

Nel cervello di un zombie

Esistono davvero gli zombie? No, ma come spiega l’autore in natura ci sono esempi come la vespa gioiello e il parassita della toxoplasmosi (ma l’umano in questo caso non c’entra nulla)

Breaking Bad

La metanfetamina fatta in casa (non la potete replicare e non è blu come il marchio di fabbrica del protagonista)

Chi era Heisenberg (quello vero; un fisico dalla storia controversa ed estremamente interessante) Un piccolo cristallo può far esplodere un appartamento (e qui l’autore cita un programma MythBusters che nella 13^ stagione ha dedicato una puntata intera a Breaking Bad andando a ricreare quanto accade in alcuni episodi delle serie per verificare attraverso esperimenti quanto fosse plausibile o meno una determinata scena)

Doctor Who

Si può viaggiare nel tempo?

Le leggi del tempo

La fisiologia del Dottore

Il trono di Spade

Strane Bestie: draghi e metalupi

L’inverno sta arrivando (si sente ripetere spesso nella serie e qui si cerca di comprenderne le dinamiche)

La fisica della Barriera

Dr. House

Inseguendo le zebre (se senti di zoccoli alle tue spalle, pensa ai cavalli e non alle zebre dice Theodore Woodward, docente di medica per far comprendere di tenere in considerazione il concetto di probabilità nella diagnosi…ma attenzione)

Le malattie più difficili da diagnosticare (con l’immancabile frase “E’ lupus”…e a seguire un paragrafo su un’altra frase che abbiamo sentito spesso da House “I pazienti mentono, qui si cerca di capire quanto sia vero e soprattutto se è utile o meno ignorare quanto descritto dal paziente)

Fringe

Quanti universi paralleli esistono?

Telepatia, telecinesi e altri strani fenomeni

Orphan Black

Come si clona un essere umano?

Storie di cloni (impossibile non citare Dolly, la prima pecora clonata….l’ho vista imbalsamata al National Museum of Scotland ad Edimburgo)

Si può brevettare una persona?

Star Trek

A velocità di curvatura

Quanto è vicino il teletrasporto

Come funziona un raggio traente

True Blood

La creazione di sangue sintetico

I vampiri nella realtà (e anche qui scopriamo che nel mondo animale qualcosa esiste…guarda caso un pipistrello)

X-Files

Incontreremo mai gli alieni? Non poteva mancare un paragrafo dedicato alla Bufala dell’incidente di Roswell (area 51 per intenderci e la pseudo autopsia dell’alieno)

Battlestar Galactica

Quanto ci somigliano i Cyloni

Le forme di vita sintetiche

Alla ricerca di un’altra terra

True Detective

Il mito dei flashback da acido

Il tempo è un cerchio piatto?

The Big Bang Theory

Il riverbero dell’espansione

Il paradosso di Cooper – Hofstadter

Ipotesi di Asperger


Come ho già detto sulle materie scientifiche non sono mai stata particolarmente e anche per quello che riguarda le serie TV evito alcuni generi – di queste 13 ne ho viste solo 2 - ma vi posso assicurare che la lettura risulta piacevole ed interessante.


Un suggerimento che mi sento di dare è e di seguire l’ordine scelto dall’autore, perché alcuni temi spiegati nei primi capitoli, vengono poi citati e ripresi in quelli successivi (come forse avete intuito quando li ho descritti).

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti