top of page
  • Immagine del redattoreLaura Invernizzi

Consigli dal divano - 2

La T-shirt con gli angeli di Fiorucci è stata per anni tra i miei oggetti del desiderio, non l’ho mai acquistata, ma conservo una scatola di latta con l’iconica stampa nella mia casa d’infanzia (non ricordo come sia arrivata a me).

Un giro in quel bizzarro e colorato negozio milanese – nel caso fossi in zona San Babila – era tappa fissa a metà/fine anni 90, anche se nell’ultimo periodo sembrava aleggiare una certa stanchezza.

I disegni di Keith Haring purtroppo non c’erano già più, ma pensare a quanto avvenuto in quel luogo mi ha sempre affascinata.

@FFFMilano

Un po’ di quelle atmosfere le si ritrovano in Elio Fiorucci - FREE SPIRIT documentario del 2017 di Andrea Servi e Swan Bergman presentato lo scorso febbraio a chiusura della Milano Women Fashion Week e dell’ottava edizione di Fashion Film Festival Milano in una serata tributo in Triennale e disponibile ora su Netflix.

Brevi interviste allo stesso protagonista, agli amici e collaboratori si alternano a filmati di un’epoca che per chi nato negli anni 70/80 può solo ammirare da lontano percependo la spinta creativa e l’assoluta libertà che muoveva tutto.

Come spesso accade la nostalgia di cose mai vissute ci porta a mitizzare quel periodo anche se è indubbia l’eredità artistica e culturale che ci hanno lasciato personaggi come Andy Warhol, Keith Haring e Basquiat.


L’immaginazione va coltivata, devi avere coraggio. Immaginare e sognare è un’attività importantissima dice Oliviero Toscani, grande amico di Elio Fiorucci nel documentario ed è impossibile in questa rubrica estiva non trovare la connessione con una mostra che si tiene in questi mesi a Palazzo Reale a Milano.

@palazzoreale

Oliviero Toscani. Professione fotografo raccoglie 800 scatti realizzati dai primi anni ’60 fino a oggi: immagini e campagne pubblicitarie che lo hanno reso noto e riconoscibile in tutto il mondo.


Potrei dilungarmi a lungo su quanto i lavori di Toscani abbiano scandito la mia vita e fatto scoprire passioni ed interessi, magari farò un approfondimento in una puntata del podcast, ma accenno solo che la T-shirt prodotta da Benetton raffigurante Angeli e diavoli (l’immagine della locandina della mostra) mi fu invece regalata, anche se non sono certa di possederla ancora.

Lasciando da parte le questioni private che forse hanno scarso interesse, segnalo che Oliviero Toscani. Professione fotografo sarà visitabile fino al 25 settembre 2022.


Ulteriori dettagli qui.


Consigli dal divano torna il 31 agosto con altre due proposte

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Feud

Comments


bottom of page